vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Vische appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Storia

Fondato probabilmente dagli Svevi tra il 447 e il 450 d.c., dei quali resta ancora traccia nel toponimo della cascina Savoia, il suo nome sembra derivare dalla voce tedesca "Quitschen" guizzar di pesci nell'acqua. Le prime notizie certe si hanno con la donazione del 1003 da parte dell'arcidiacono Tedevertoal vescovo Varmondo. Nel 1252 l'amministrazione del paese è dei Signori di Barone, sostituiti dai S. Martino che, durante le guerre canavesane del 1300, si schierarono con i Savoia contro i Monferrato. Estintisi i S. Martino nel 1586 il feudo passò nelle mani dei marchesi Birago che lo tennero fino al 1895. Data la sua posizione di confine subì saccheggi e razzie nel 1500 e 1600 durante le guerre franco spagnole prima e tra madamisti e principisti dopo poi, dopo la parentesi napoleonica e l'Unità d'Italia, seguì le vicende della repubblica sino ai giorni nostri.